PERCORSO FORMATIVO PER ACCEDERE ALLE FIGURE PROFESSIONALI DI ALLIEVO UFFICIALE DI COPERTA E ALLIEVO UFFICIALE DI MACCHINA (ALL)
Durata del Corso: rispettivamente almeno 700 ore e almeno 800 ore di lezione. Esame finale del corso sarà composto da una prova scritta di lingua inglese, una prova pratica ed un colloquio. La Commissione esaminatrice sarà composta dai docenti del Percorso formativo, presieduta dal Responsabile del Centro e integrata da un rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Riferimento: Decreto del 19 dicembre 2016 (GU n. 2 del 3-1-2017) Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Prot. d’intesa MIT-MIUR del 01/12/2008 e nota del 28/06/2016; Decreto di riconoscimento di idoneità allo svolgimento del corso da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto n. 741 dell’11.10.2017.
Programma: Vedi allegato 1 e allegato 2 Decreto del 19 dicembre 2016
Procedura pratica di cartografia elettronica – ECDIS (rif. D.D. 05.11.2011)
Istruttori: il corpo istruttori (Allegato A del Decreto autorizzativo) deve essere composto da docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento nelle classi di concorso delle materie oggetto del percorso formativo, integrato con esperti qualificati nel settore marittimo in possesso dell’attestato “Formazione per formatore” di cui al decreto dirigenziale 17 dicembre 2015, nonché, qualora il percorso formativo sia erogato con l’uso di simulatori, il corpo docente e gli esperti qualificati sono in possesso del corso di formazione sulle tecniche di insegnamento con l’uso dei simulatori svolto in conformità al Model Course n. 6.10 dell’IMO e sull’uso del particolare simulatore utilizzato all’interno del corso.
Strumenti: aula, lavagna, videoproiettore collegato ad un PC, lavagna luminosa, altoparlanti, carte nautiche didattiche, squadrette, compassi, dotazioni di laboratorio.
Mezzi:
Libreria:
- Navigazione tradizionale, moderna, astronomica (Nicoli), Manovra delle navi (Formisano), Captain’s Handbook (Formisano), Meteorologia Generale, marittima e aerea (Stenner), Meteorologia nautica (Sannino), Diritto della navigazione (Fiale-Grimaldi).
- Elementi di teoria della nave (Rapacciolo), Ship stability for master and mate (Derret/Barras)
- Elementi di macchine marine (Ferraro), Elettrotecnica ed elettronica.
- Moduli di matematica e trigonometria (Bergamini-Trifone).
- Imo Standard Communication Phrases (IMO), Maritime english (Pritchard).
Libreria tecnica:
Codice della Navigazione, Carta 1111 (Simbologia delle carte nautiche, Istituto Idrografico della Marina Militare (IIMM), Radioservizi e radioaiuti alla navigazione (IIMM), Portolani (IIMM), Elenco dei fari e fanali (IIMM), Tavole Nautiche (IIMM), Effemeridi nautiche, Tavole di Marea (IIMM), L’Ufficiale di coperta (Hoepli Editore), Basi misurate (IIMM), Tavole delle distanze (IIMM).
Pratica:
Sezione Coperta: dotazioni nautiche di laboratorio e simulatore di navigazione approvato MIT
Sezione Macchina: officina navale
Numero partecipanti: non superiore a n. 17 in Aula A4 e non superiore a n. 18 in Aula B3.
Requisiti:
- aver compiuto 18 anni
- nazionalità e cittadinanza dell’Unione Europea
- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (quinquennale) diverso dall’indirizzo nautico (i diplomati in un Istituto Tecnico Nautico possono iscriversi al corso con indirizzo diverso da quello conseguito)
da effettuarsi a inizio/durante il corso:
- iscrizione alla gente di mare Ia in qualità di mozzo
- visita biennale
Certificazione del Corso: rilascio attestato di superamento dell’esame finale del:
- Percorso formativo per accedere alle figure professionali di allievo ufficiale di coperta
Oppure:
- Percorso formativo per accedere alle figure professionali di allievo ufficiale di macchina
Requisiti:
- aver compiuto 18 anni
- nazionalità e cittadinanza dell’Unione Europea
- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (quinquennale) diverso dall’indirizzo nautico (i diplomati in un Istituto Tecnico Nautico possono iscriversi al corso con indirizzo diverso da quello conseguito)
da effettuarsi a inizio/durante il corso:
- iscrizione alla gente di mare Ia in qualità di mozzo
- visita biennale
Durata del Corso:
700 ore di lezione + 400 ore di stage