Qualche settimana fa ITS Marco Polo Academy – Accademia della Logistica e del Mare, ha ospitato un gruppo di Allievi e due insegnanti dell’Istituto Tecnico Nautico “L.Acciaiuoli” di Ortona, eccellenza nella formazione nautica italiana.

Il gruppo di allievi delle classi V hanno partecipato alla Regata Barcolana 56 e alla regata Veleziana XVII, con l’imbarcazione “Mare di legalità”, progetto sviluppato con la Lega Navale a sostegno della legalità. Gli studenti sono stati accolti nella sede di ITS Marco Polo per un incontro di orientamento volto alla presentazione del corso per Ufficiali di Coperta e Ufficiali di Macchina. Per i ragazzi è stata anche l’occasione di potersi mettere alla prova con il simulatore navale del centro Ve.Mar.S., che ha consentito agli allievi di cimentarsi nella conduzione di diverse tipologie di navi, replicando l’esperienza di entrata in porto o di navigazione nelle aree marittime di Venezia. Il simulatore è di classe A, con il massimo grado di realismo e realizzato su di un’area di circa 100mq con un ponte uguale a quello di una nave mercantile. L’utilizzo del simulatore ha suscitato grande entusiasmo tra gli studenti, andando a confermare per alcuni la passione per la navigazione, già emersa durante il percorso di studi.

Il Direttore del Centro Ve.Mar.S, Enrico Tessarin, conferma che “L’obiettivo con l’Accademia della logistica e del Mare Its Marco Polo è di far crescere e formare a Venezia i futuri comandanti ed i direttori di macchina della marineria italiana ed internazionale, partendo da un’offerta formativa che incoraggi la professione e la cultura del mare. Mancano professionisti preparati al settore marittimo e la nostra missione è quella di far conoscere alle ragazze ed ai ragazzi le grandi opportunità di carriera che ci sono in questo settore” ITS Marco Polo Academy, dall’anno scolastico 2024, apre i due corsi per Ufficiali di Macchina e di Coperta; della durata di 3 anni, con un periodo di 12 mesi d’imbarco a bordo di navi mercantili. Al termine, l’allievo acquisirà tutte le certificazioni STCW previste dalla vigente normativa e conseguirà il Titolo professionale di Ufficiale di Coperta o Ufficiale di Macchina rilasciato dalla Direzione Marittima di Venezia oltre il Diploma di Tecnico Superiore (Diploma ITS), corrispondente al Liv. VI del sistema EQF (European Qualification Framework).

Ancora pochi i posti disponibili per il triennio 2024-27, in partenza il a fine Novembre: le iscrizioni sono aperte fino al 13 Novembre: ISCRIZIONI
Ricordiamo inoltre che per accedere al corso per Ufficiali di Macchina non è necessario avere un diploma di istituto nautico.

Share This Story, Choose Your Platform!

Joining Over 800,000 Students Enjoying Avada Education now

Become Part of Avada University to Further Your Career.